Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La primavera “sboccia” a Zibello, patria di “Sua Altezza” il Culatello e borgo insignito dei marchi di “Citta slow”, “Città dei sapori” e “Città d’Arte” con una grande manifestazione dedicata alle tipicità italiane.
Domenica 5 aprile, nel suggestivo scenario del chiostro dell’Ex Convento dei Padri Domenicani, tornerà l’appuntamento con
Domenica 5 aprile, laddove un tempo i monaci domenicani trascorrevano le loro giornate di preghiera e di meditazione, nel chiostro in cui spicca un interessante ciclo di affreschi dedicati alla vita ed ai miracoli di San Domenico, si raduneranno intorno al principale prodotto tipico locale, il Culatello di Zibello, le migliori specialità dell’enogastronomia italiana (in particolare i cosiddetti prodotti “di nicchia”), ed anche fiori e frutti per celebrare al meglio la primavera.
Già confermata, tanto per citarne alcuni, la presenza di prodotti come il formaggio Bitto (che può arrivare fino a 10 anni di stagionatura) ed il caffè guatemalteco “I fiori del Guatemala” che sarà degustato rigorosamente in tazzine di ceramica. “E ci saranno anche i libri, con particolare riferimento al benessere attraverso l’alimentazione – annuncia il fiduciario della condotta “Bassa Parmense” di Slow Food Patrizia Ciciliato – nell’ambito delle campagne per un cibo buono, pulito e giusto portate avanti da Slow Food. Attorno ad una manifestazione popolare e simpatica – aggiunge la Ciciliato – si è creata questa importante sinergia che ci permetterà di avere qui a Zibello, oltre al Culatello, che è un presidio molto importante, altri prodotti d’eccellenza”.
A promuovere l’evento è, in primis, la Pro loco che, come evidenziato dal vicepresidente Guido Mistura e dai consiglieri Rosolino Baronio ed Ettore Torelli “ha deciso di rispolverare una vecchia manifestazione indetta da chi ci ha preceduto, inizialmente dedicata in particolare ai fiori ed ora allargata ai prodotti di nicchia per valorizzare non solo le nostre eccellenze ma anche quelle di altre zone d’Italia”. Ed il riscontro è stato notevole visto che sono già confermati numerosi espositori.
“Avremo una grande ricchezza di prodotti tipici – conclude il sindaco Manuela Amadei – ed è sicuramente l’occasione adatta per chi desidera degustare o acquistare le specialità di nicchia. Questa – fa notare – è la prima delle numerose manifestazioni enogastronomiche di quest’anno e non ci resta che auspicare una larga partecipazione di persone”.