E’ in libreria la nuova guida di Agriturist per gli amanti della vacanza in fattoria


Agriturist, l’associazione agrituristica di Confagricoltura, ha pubblicato la Guida alle vacanze in fattoria 2012, selezione di 1450 aziende agricole che propongono alloggio, campeggio, ristorazione, servizi culturali e ricreativi, a chi ama trascorrere il fine settimana, o le ferie, in tranquillità, a contatto con la natura, godendo dei bellissimi paesaggi della campagna italiana.

Quella pubblicata quest’anno, è la 37a edizione della Guida Agriturist. La prima risale al 1975, quando l’agriturismo muoveva spontaneamente i primi passi, e con lui l’idea dell’azienda agricola multifunzionale, che affianca alla produzione vegetale e animale, la prestazione di servizi per il tempo libero, la didattica, l’inserimento sociale.

Oggi l’agriturismo è un fenomeno maturo, disciplinato da una legge-quadro dello Stato e da leggi regionali, che stabiliscono i requisiti dell’accoglienza e di connessione con l’attività agricola, in modo da valorizzare gli edifici abbandonati, i prodotti propri e delle aziende che si trovano nel territorio circostante, l’ambiente naturale e il paesaggio rurale.

La Guida Agriturist ha accompagnato, passo passo, questa evoluzione avvicinando alla campagna milioni di turisti e consolidando un movimento “pioniere” di visitatori, che ha aperto alla vocazione turistica territori precedentemente ignorati dalle scelte di vacanza. Insieme all’agriturismo è dunque cresciuta una rilevante ed articolata offerta di ospitalità rurale che ha risvegliato l’economia delle zone agricole arrestando pericolosi fenomeni di abbandono e degrado sociale.

Dal 1996, la Guida Agriturist è anche su internet, attraverso il portale www.agriturist.it che, in materia, è fra i più consultati del WEB, con circa un milione di visitatori l’anno.

Sulla Guida Agriturist 2012 è possibile trovare soluzioni di vacanza per tutte le esigenze, per tutte le curiosità, per tutte le tasche: sistemazioni in camere con prima colazione (816 aziende) o in appartamenti indipendenti (906), punti di ristoro (754), aree di sosta per campeggiatori (87), fattorie didattiche (340), prodotti biologici (387), escursioni a cavallo (210), degustazioni di prodotti tipici (688), e tanto altro.

Le aziende attrezzate per accogliere disabili sono 783. Quelle che accettano ospiti con il cane, 998.

Chi non vuole rinunciare al mare, può scegliere nella Guida Agriturist fra 300 offerte vicine a località balneari; molte altre si trovano nei pressi di città d’arte e parchi naturalistici, oppure in montagna. Per il relax sono disponibili 733 piscine; per chi ama pedalare, in 922 aziende può disporre di una bicicletta per soddisfare la propria passione.

Il prezzo a persona del pernottamento è prevalentemente compreso fra 30 e 40 euro (38% delle aziende); le proposte da 40 a 50 euro sono il 34%; oltre i 50 euro l’8%; al disotto dei 30 euro il 20%.

La Guida Agriturist è in vendita nelle librerie e distribuita gratuitamente ai soci dell’Agriturist, che possono beneficiare di uno sconto del 10% sulle tariffe di soggiorno in 891 aziende convenzionate.

Condividi con