Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Ogni tappa del Giro è associata uno o più prodotti di qualità certificata del Made in Italy, grazie al progetto “La qualità in Giro”, realizzato dal Mipaaf insieme a RCS Sport Spa e finalizzato principalmente alla promozione della conoscenza dei prodotti a D.O. e a sostenerne e allargarne i consumi. Il progetto mira anche a promuovere un atteggiamento alimentare consapevole e una regolare pratica sportiva, per migliorare la qualità della vita. Per la tappa di oggi il prodotto e’ il formaggio Montasio Dop.
“Da Jesolo a Trieste: 156 chilometri di storia, fra due Regioni, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia che regalano all’agroalimentare Made in Italy prodotti di eccellente qualità e lunga tradizione, come il Montasio DOP”. Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta la seconda tappa del centesimo Giro d’Italia, rappresentata, nell’ambito del progetto “La qualità in Giro”, dal Montasio Dop (Vedi scheda allegata). Ad ogni tappa del Giro è infatti associato uno o più prodotti di qualità certificata del Made in Italy, grazie al progetto “La qualità in Giro”, realizzato dal Mipaaf insieme a RCS Sport Spa e finalizzato principalmente alla promozione della conoscenza dei prodotti a D.O. e a sostenerne e allargarne i consumi. Il progetto mira anche a promuovere un atteggiamento alimentare consapevole e una regolare pratica sportiva, per migliorare la qualità della vita. “Il nome di questo formaggio – ha aggiunto Zaia rimanda al luogo dov’è nato, il massiccio del Jof di Montasio, segno di quanto sia stretto il rapporto fra un prodotto di riconosciuta e apprezzata qualità e gusto e il suo territorio. La storia del Montasio è millenaria e ci piace pensare regalerà lunga vita anche al Giro d’Italia, che quest’anno festeggia il suo centesimo compleanno, nel segno delle emozioni, sportive e del palato”. Il Montasio DOP sarà il protagonista dei piatti che preparerà oggi lo chef Fabio Campoli, nello stand di “La qualità in Giro” per gli ospiti del villaggio di partenza.
Ricetta: “Insalata di Montasio DOP, con radicchio variegato, noci, uova sode” Ecco gli ingredienti per 4 persone: Radicchio Rosso di Treviso Igp g 300, Montasio Dop g150. Grappa cucchiaini 2, Gherigli di noce g 60, Uova n° 4, Aceto balsamico cucchiaini 1, Olio extravergine di oliva g20, Sale e Pepe nero. Esecuzione Tagliate il radicchio a pezzi non troppo piccoli: è bene che sia un taglio non troppo regolare. Tagliate il montasio a julienne, adagiatelo in una ciotola e conditelo con la grappa. Lasciate riposare il formaggio in frigorifero per un ora. Tagliate le uova sode a spicchi e conservatele a parte. Condite il radicchio con il sale, l’aceto balsamico e in ultimo l’olio. Miscelate il radicchio con il montasio alla grappa. Sistemate sui piatti e decorate con i gherigli di noci, le uova a spicchi e in ultimo una macinata di pepe nero.