Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il maltempo della domenica non ha fermato le carovane di turisti che hanno voluto partecipare alla quattordicesima edizione di “Cantine Aperte”, la grande festa del vino che nei giorni di sabato 30 e domenica 31 ha coinvolto 39 cantine abruzzesi con il motto “vedi cosa bevi”. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, attraverso l’Arssa, la Fondazione PescarAbruzzo e l’Unione delle Camere di Commercio d’Abruzzo, la manifestazione ha infatti registrato un costante flusso di visitatori provenienti anche dalle regioni limitrofe (Marche, Lazio e Molise) ma non sono mancati gruppi di appassionati organizzati in pullman e in auto provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e dal Veneto e numerosi stranieri: da un primo bilancio si può infatti stimare di aver eguagliato il record di 40 mila visitatori registrato dello scorso anno, con molti giovani tra 25-35 anni. “Nonostante i timori del post-terremoto e qualche scroscio di pioggia nella giornata di domenica – ha detto Massimo Di Cintio, presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo – abbiamo raccolto la soddisfazione dei turisti e delle nostre cantine socie a conferma che questa formula di valorizzazione del territorio piace e funziona e, soprattutto in questo momento, serve a muovere l’economia”. Alle diverse iniziative istituzionali che hanno visto coinvolti ristoratori e produttori aquilani di specialità alimentari all’interno delle cantine o che hanno visto in attività i fotografi della Aternum Fotoamatori, sono stati tanti gli eventi collaterali che hanno accompagnato questa edizione: dalla pasta alla mugnaia realizzata in diretta alle degustazioni verticali di grani annate e grandi vini, e poi concerti di musica, esibizione di teatro e di arte pittorica, sfilate di auto d’epoca e presentazione di progetti di valorizzazione del territorio sui temi dell’architettura o del riciclo, a conferma del fatto che i vignaioli abruzzesi si sentono protagonisti dello sviluppo e prendono coscienza del ruolo socio-economico all’interno della zona nella quale operano. La parte più importante è stata ovviamente occupata sia dalle visite ai vigneti e alle bottaie e dagli aspetti conoscitivi per scoprire dalla voce dei vignaioli protagonisti dove e come nasce un vino, dal vigneto alla bottiglia, passando per il lavoro in cantina, sia dai corollari gastronomici: in molte cantine si sono esibiti artigiani alimentari con le loro specialità, ma anche importanti chef che hanno servito i piatti della tradizione in abbinamento ai vini. “Le aziende socie del Movimento Turismo del Vino Abruzzo – aggiunge Di Cintio – hanno espresso il desiderio di promuovere tante altre iniziative nel corso del 2009, da Calici di Stelle in agosto a Benvenuta Vendemmia in settembre, con l’obiettivo di continuare questo stretto rapporto con i consumatori avvicinandoli ad un uso consapevole ed equilibrato del vino, educandoli alla degustazione ma anche invitandoli alla scoperta delle altre eccellenze del territorio“. “I prodotti tipici e l’enogastronomia rappresentano una delle prime motivazioni di scelta della destinazione turistica in Abruzzo e dunque uno strumento formidabile di marketing – aggiunge Massimo Di Cintio. Per questo lo spirito delle nostre iniziative è proprio di promuovere la fruizione integrata di tutte le attività economiche che direttamente o indirettamente possono elevare la qualità e la varietà dell’offerta, dai ristoranti agli alberghi fino dalle botteghe artigiane, senza dimenticare il ruolo delle associazioni e delle istituzioni. L’Abruzzo per i suoi valori e per le sue caratteristiche può e deve intercettare il flusso crescente degli oltre 6 milioni di enoturisti che nei territori a più alta vocazione vitivinicola muovono un volume di affari di 2,5 miliardi di euro”. Non è un caso quindi che anche in questa edizione siano state confermate, oltre alle collaborazioni con Regione Abruzzo, Arssa, Unioncamere Abruzzo e Fondazione Pescar Abruzzo, anche le partnership con Abruzzo Promozione Turismo per la promozione dell’iniziativa, con l’Associazione italiana sommelier Abruzzo per i servizi di degustazione e con i fotografi dell’associazione Fiaf-Aternum per realizzare reportage, partecipando al concorso che mette in palio premi in bottiglie vino oltre alla pubblicazione delle migliori fotografie sulle pubblicazioni del Mtv Abruzzo. Nuovi partner dell’evento sono Slow Food Abruzzo per il coinvolgimento dei produttori aquilani dei Presidi e l’Onav Abruzzo che ha sensibilizzato e coinvolto i suoi associati in un tour nelle aziende. Infine, molte altre delegazioni regionali del Movimento Turismo del Vino hanno favorito la raccolta dei fondi per le aree terremotate. Il Mtv Abruzzo nel corso del 2009 ha programmato una serie di iniziative: Sabato On Wine (ultimo sabato di ogni mese), Calici di Stelle (agosto), Benvenuta Vendemmia (settembre-ottobre), San Martino in Cantina (novembre) e Natale in Cantina (dicembre). Per conoscere le aziende partecipanti con i relativi programmi, è attiva una linea diretta con il MTV |