Simposio internazionale di vini aromatici

Dal 9 all’11 luglio 2009 in provincia di Bolzano si terrà Gewürztraminer simposio internazionale, punto di incontro e scambio fra i produttori di tutto il mondo.

 

Termeno il paese della Bassa Atesina, in provincia di Bolzano, che ha dato i natali al vitigno Gewürztraminer, tornerà ad essere punto di incontro fra i produttori di tutto il mondo dal 9 all’11 luglio in occasione del settimo Gewürztraminer simposio internazionale durante cui si confronteranno i migliori “vini aromatici”.

Il programma della manifestazione prenderà il via giovedì 9 luglio dalle ore 13 alle 17 con la presentazione dei Gewürztraminer prodotti in provincia di Bolzano, in abbinamento a un altro prodotto tipico altoatesino: la mela.

Saranno gli stessi produttori, del vino e della mela, ad illustrare le peculiari caratteristiche di entrambi. Inoltre lo Chef Joerg Trafoier, del ristorante stellato Kuppelrain, preparerà alcune degustazioni a base di mele.

Venerdì 10 luglio alle ore 10 tre geologi illustreranno le analisi del terreno effettuate in relazione alla produzione del Gewürztraminer: interverranno sulla base di un articolato studio relativo alle migliori caratteristiche del terreno per la produzione di questo vino aromatico di cui Termeno è la patria.

Seguirà la presentazione di vini – con degustazione – da parte di Daniela Scrobogna, giornalista e consulente di enogastronomia. Alle ore 15 sarà presentata la viticoltura in Russia con l’illustrazione della produzione del Gewürztraminer della regione Krasnodar. I responsabili di un’azienda viticola di tale territorio cureranno anche la degustazione a cui saranno presenti pure i titolari del ristorante Fontanka. Alle 20 serata russa tipica con specialità enogastronomiche del Paese e folclore: i vini saranno presentati e spiegati da Aldo Sohm campione del mondo dei sommelier.

Sabato 11 luglio alle 9.30 Aldo Sohm, presenterà una scelta di quelli che a suo parere sono i migliori Gewürztraminer mentre alle 12 avrà inizio una gita culturale enogastronomica attraverso Termeno con soste all’azienda vitivinicola Anton von Elzenbaum, alla Hofstätter (pranzo e visita al giardino interno all’azienda), alla chiesa di San Giacomo (l’enologo Willy Stürz presenterà i suoi vini), al sito storico Betlem che sovrasta il paese, alla cantina Elena Walch e quindi alla cantina Hofkeller Willy e Gerlinde Walch dove è prevista una merenda. Alle 20 serata finale del simposio nel giardino di castel Rechtenthal.

Condividi con