Nel grande magma dei “prodotti tipici”. Un concorso per le scuole

I nostri ragazzi devono conoscere meglio il proprio territorio e la tradizione agroalimentare. A sostenerlo è la presidente di Agriturist Vittoria Brancaccio

I prodotti tipici dell’agricoltura e dell’alimentazione italiana sono il tema di un concorso che Agriturist (Confagricoltura), con il contributo del ministero delle Politiche agricole, propone a tutte le scuole italiane, da quelle per l’infanzia alle superiori.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, intende promuovere la conoscenza da parte degli studenti, dello straordinario patrimonio di tradizioni ed eccellenze agroalimentari presente in tutti i territori italiani, e dei riconoscimenti attraverso i quali l’Unione Europea lo tutela: DOP, denominazione d’origine protetta, e IGP (indicazione geografica protetta).

“Dobbiamo guidare i nostri ragazzi – dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist – affinché acquisiscano una adeguata cultura dell’alimentazione, che deve soprattutto tenere conto del gusto, della genuinità e della tradizione di cui sono testimoni le tante specialità dell’agricoltura e dell’artigianato alimentare prodotte nel nostro Paese”.

Il concorso si svolge fra settembre 2009 e marzo 2010. Sono ammessi a partecipare elaborati di ogni genere (temi, ricerche, presentazioni multimediali, opere creative) dedicati al patrimonio agroalimentare tipico del territorio, al quale i ragazzi si potranno concretamente avvicinare anche grazie alle 3000 fattorie didattiche attive in tutta Italia.

Ogni scuola che partecipa sensibilizzerà i docenti sull’argomento, attiverà le proprie classi, selezionerà l’elaborato migliore e lo invierà all’Agriturist. La Giuria del concorso eleggerà, entro il prossimo mese di aprile, quattro vincitori, rispettivamente, per la Scuola dell’infanzia, la primaria, la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado.

I vincitori saranno premiati con un assortimento di prodotti agroalimentari tipici italiani, scelti fra quelli che l’Unione Europea ha riconosciuto DOP e IGP.

Il regolamento del concorso si può richiedere inviando un messaggio alla segreteria oppure si può scaricare dal sito internet di Agriturist.

Info: concorsoscuola@agriturist.it —- tel. 066852337 —- www.agriturist.it

fonte teatronaturale.it

Condividi con