Boccaccesca 2009

Sarà un calendario decisamente appetitoso quello in programma i due week-end del 3-4-5 e 10-11-12 ottobre nella patria del Boccaccio: stand gastronomici, degustazioni e lezioni di cucina, ma anche maestri artigiani all’opera, mostre e iniziative per i più piccoli festeggeranno la decima edizione della rassegna certaldese

BOCCACCESCA (www.boccaccesca.it) soffierà quest’anno sulle candeline del suo decimo compleanno, e come per ogni importante ricorrenza non potevano certo mancare festeggiamenti adeguati!! Ed ecco che la rassegna di Certaldo (FI), appuntamento divenuto ormai meta obbligata per tutti gli amanti delle tipicità enogastronomiche, ha voluto regalarsi e regalare a quel pubblico che sempre più numeroso le ha mostrato il suo affetto in questi anni un programma di eventi e iniziative davvero da non perdere.

Due interi fine settimana – 3-4-5 e 10-11-12 OTTOBRE – celebreranno le eccellenze del territorio, protagoniste in stand e ristoranti ma anche di degustazioni, lezioni tenute da grandi chef, corsi di cucina, laboratori di approfondimento e percorsi del gusto allestiti all’interno di corti e giardini lungo le vie del borgo antico (i VENERDÌ dalle 18 alle 21, i SABATO dalle 16 alle 21 e le DOMENICHE dalle 11 alle 21).

Piaceri della gola fra tavola e cultura. Come ormai da tradizione Boccaccesca rinnova infatti la sua attenzione verso le migliori espressioni dell’artigianalità toscana legata al mondo della gastronomia con MASTRI IN MOSTRA: nelle suggestive stradine medievali si ritroveranno per tutta la durata della manifestazione artigiani provenienti da ogni angolo di Toscana, presenti con spazi espositivi e impegnati nella realizzazione dal vivo dei loro manufatti.

Fra i tanti eventi in calendario il PREMIO CHICHIBIO (Sabato 11 ottobre, ore 16), ormai divenuto una prestigiosa vetrina per i futuri talenti dei fornelli: gli studenti di scuole alberghiere provenienti da tutta Italia – “ARTUSI” di RIOLO TERME (RA), “TOR CARBONE” di ROMA, “CAPRAROLA” di VETRALLA (VT) e “DANTE ZAPPA” di BORMIO (SO) – si sfideranno in un’appassionante gara di cucina, sposando alcuni dei prodotti tipici delle regioni di provenienza con la Cipolla di Certaldo, vero vessillo delle tipicità certaldesi.

Attesissimo anche l’appuntamento di VENERDI’ 10 OTTOBRE con il PREMIO BOCCACCESCA – LA TOSCANITÀ NEL MONDO, riconoscimento a quel personaggio che attraverso la sua immagine ha portato i valori della toscanità ben oltre i confini nazionali. Edizione speciale per il decennale e premiato altrettanto speciale: a ritirare il premio quest’anno sarà infatti FERRUCCIO FERRAGAMO, uno dei nomi più importanti e riconosciuti a livello internazionale nel settore della moda, da decenni ormai un autentico simbolo della creatività e dello stile made in Italy.

E poi ancora i corsi di cucina con LA MADIA DI BOCCACCESCA, le lezioni guidate da prestigiose griffes della cucina regionale ne I SEGRETI DELLO CHEF, le degustazioni di vino de IL PAESE DEL BENGODI, i percorsi sensoriali e le creazioni artistiche con gli alimenti dedicati ai bambini negli appuntamenti di MANGI-A-RTE.

Novità di quest’anno è invece il PRIMO CONCORSO VINI VAL D’ELSA, gara enologica dedicata alle cantine della Val d’Elsa organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers – Delegazione Val D’Elsa allo scopo di far conoscere e promuovere presso consumatori e operatori la produzione enologica del territorio.

 

fonte viagginrete-it.it

autore Agriturismo Il Castagnolino

Condividi con