Wine and food festival Emilia Romagna: segui il gusto!

Emilia-Romagna, tanti appuntamenti per scoprire prodotti tipici e tradizioni. Il 18 settembre parte Wine and food festival Emilia Romagna: segui il gusto!, il ricco cartellone di 40 appuntamenti enogastronomici autunnali predisposto dalla Regione e da Apt, mettendo a sistema le tante sagre e fiere presenti sul territorio.

“Wine and food festival Emilia Romagna: segui il gusto!” è il ricco cartellone di 40 appuntamenti enogastronomici “autunnali” predisposto dalla Regione e da Apt, mettendo “a sistema” le tante sagre e fiere presenti sul territorio e abbinandole a speciali pacchetti soggiorno prenotabili direttamente on-line.
Presentato il 15 settembre a Bologna “Wine and food festival” parte il 18 settembre con il Festival del prosciutto di Parma per terminare il 29 novembre con la Sagra dell’olivo e dell’olio di Brisighella, in provincia di Ravenna. In mezzo tante opportunità per trascorrere un week end alla scoperta dei sapori, delle tradizioni, della cultura dell’Emilia-Romagna.
Da “Il pesce fa festa” di Cesenatico, alla Festa dei frutti dimenticati di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, a “Mortadella please” di Bologna. Passando per la Sagra dell’anguilla di Comacchio, in provincia di Ferrara, La Fiera del formaggio di Fossa a Sogliano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, la Sagra dell’uva e del Lambrusco di Castelvetro, in provincia di Modena o la Sagra del marrone di Castel del Rio, provincia di Bologna.
“In Emilia-Romagna l’agricoltura è anche cultura, tradizione, elemento forte di identità e di legame con il territorio. Per questo può diventare anche un importante elemento di attrazione turistica, ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni.
D’altra parte, come ha spiegato l’assessore regionale al turismo Guido Pasi “la ricerca dell’autenticità e della genuinità è sempre più la molla fondamentale delle scelte turistiche e l’autunno rappresenta una straordinaria stagione da un punto di vista enogastronomico. Per questo riteniamo che questa iniziativa ci permetterà di dilatare la stagione turistica in Emilia-Romagna”.
Per Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt servizi, “Wine and food festival” è un po’ la “Notte rosa dell’enogastronomia lungo tutta la via Emilia, ovvero la proposta di una serie di eventi nati sotto un’unica regia e connotati da un forte legame con il territorio. E’ un work in progress attraverso il quale vogliamo che l’Emilia Romagna diventi la prima regione per motivazione di viaggio e di vacanza enogastronomica”.

 

Condividi con