Concorso Agriturist per le scuole sui prodotti agroalimentari

L’Associazione Nazionale per il Turismo, l’Ambiente e il Territorio Agriturist, con il contributo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha lanciato un concorso sul tema “I prodotti tipici dell’agricoltura e dell’alimentazione italiana: tutela e valorizzazione di qualità, origine, tradizione”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per promuovere fra i giovani la conoscenza dei prodotti agroalimentari tipici e delle tradizioni alimentari del nostro Paese.

Il concorso, che si inserisce in una più ampia campagna di informazione, promossa da Agriturist, dedicata ai prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine Protetta (DOP) e ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), riconosciuti dall’Unione Europea, si svolgerà fra settembre 2009 e marzo 2010.

Le scuole che intendono partecipare solleciteranno le diverse classi, anche a seguito della visita di fattorie didattiche, a produrre temi, ricerche, elaborati di testo-grafica al computer, disegni, opere creative di vario tipo, dedicati al patrimonio agroalimentare tipico dei rispettivi territori.

Ciascun Istituto selezionerà l’elaborato migliore e lo invierà all’Agriturist (Concorso Scuola, Corso Vittorio Emanuele 101, 00186 Roma), entro il 31 marzo 2010. La Giuria del concorso eleggerà quattro vincitori, rispettivamente, per la Scuola dell’infanzia, la primaria (ex elementare), la secondaria di primo grado (ex media), e la secondaria di secondo grado e professionale (ex superiore).

I vincitori saranno premiati con un assortimento di prodotti agroalimentari tipici italiani, scelti fra quelli che l’Unione Europea ha riconosciuto DOP e IGP.

 

Ulteriori informazioni si possono richiedere inviando un messaggio a concorsoscuola@agriturist.it.

 

 

Condividi con