Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Inizierà il 29 settembre la promozione del Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello e Coppa di Parma prevista dal progetto “I Principi di Parma”, voluto da Parma Alimentare.
L’iniziativa di promo commercializzazione nasce per presentare questi quattro prodotti ad operatori del settore, buyer, chef e consumatori finali, in una delle città più rappresentative della Germania, dal punto di vista del mercato, delle relazioni istituzionali e del flusso turistico tedesco verso l’Italia.
Tre sono gli appuntamenti previsti. Martedì 29 alle ore 17.00 presso lo Städel Museum si svolgerà il primo: la presentazione dell’iniziativa ad una cinquantina di importatori e distributori, specializzati in prodotti italiani, nonché a chef e a rappresentanti del mondo eno – gastronomico tedesco. Sarà realizzato un seminario di formazione sulle eccellenze gastronomiche parmensi, approfondendo aspetti importanti per la conservazione del prodotto e per la sua corretta commercializzazione: tradizione, produzione, certificazione e valori aggiunti.
L’appuntamento prevede inoltre una sessione dedicata agli operatori del settore turismo – tour operator e stampa – cui Parma Incoming presenterà le opportunità del territorio dal punto di vista turistico. Seguirà una degustazione dei prodotti, selezionati dai Consorzi di appartenenza a cura degli chef parmigiani Alberto Rossetti – Ristorante Al Tramezzo di Parma – ed Enrico Bergonzi – Ristorante Al Vedel di Colorno.
Mercoledì 30 settembre sarà dedicato ad una sessione tecnica in cui protagonisti saranno gli chef: un seminario presso la prestigiosa sede KochWerk – cooking & conference – tenuto dagli chef parmensi Alberto Rossetti ed Enrico Bergonzi, che illustreranno ai colleghi tedeschi i quattro prodotti presentati, le tecniche per la loro trasformazione e comporranno un menu degustazione in abbinamento ai vini locali con ricette tipiche del territorio.
Dal 10 al 24 Ottobre presso selezionati ristoranti della città e dell’interland, saranno proposti ai clienti menu o specialità da degustare in abbinamento a vini e birre locali.
I prodotti, selezionati dai Consorzi di Tutela, saranno affidati agli chef dei ristoranti aderenti al progetto che avranno cura di elaborare ricette tradizionali ed innovative con i sapori di Parma.
I clienti non vivranno solo l’esperienza sensitiva del gusto della tradizione parmense, ma anche il clima e i colori del territorio che sarà presentato attraverso materiali illustrati. I clienti avranno anche l’opportunità di partecipare ad un concorso, rispondendo ad un semplice questionario, che prevede tre week end come ospiti dell’accoglienza parmense con pacchetti opportunamente elaborati da Parma Incoming.
Con la realizzazione del progetto promozionale “I Principi di Parma” a Francoforte – dichiara Alessandra Foppiano Amministratore Delegato di Parma Alimentare – diamo seguito al processo avviato nel corso degli ultimi anni da Parma Alimentare con obiettivo di presentare oltre cortina sui differenti segmenti di mercato la più completa immagine del nostro Territorio unendo le eccellenze gastronomiche alla peculiarità delle proprie origini fatte di tradizione ed unicità. Questa iniziativa – prosegue Foppiano – ci pone inoltre nell’orgoglio di vedere la collaborazione dei Consorzi di Tutela (Parmigiano- Reggiano, Prosciutto di Parma e Culatello di Zibello), dell’Associazione Produttori Coppa di Parma a braccetto con gli chef di Parma Restaurants Quality Club, Parma Incoming per gli aspetti turistici nonché il contributo istituzionale di CCIAA e la collaborazione di CCIG e ENIT.
L’iniziativa è stata presentata alla stampa e agli operatori italiani nel corso di una conferenza stampa all’Antica Corte Pallavicina, martedì 22 settembre. Nell’occasione sono stati degustati in purezza e trasformati, i Prodotti Tipici dei Consorzi partecipanti al progetto.