Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il biancomangiare (o blanc manger [blanche mangieri, balmagier,bramagére]) era una diffusa pietanza medievale, che prende il nome dal colore predominante, il bianco, ottenuto grazie agli ingredienti principali (latte o polvere di mandorle). Si trova generalmente in due versioni, dolce o salato.
In Italia è tipico della Sicilia e della Valle d’Aosta, in particolare dell’antica contea di Modica. La versione valdostana ha una variante che include il latte di mucca, mentre quella siciliana è preparata con il latte di mandorla. La ricetta ragusana include anche il limone e la cannella e il miele ibleo
il Biancomangiare è un piatto preparato con mandorle tritate, zucchero, amido, buccia di limone, cannella e messa a raffreddare in forme di terracotta. Generalmente viene servito su una foglia di limone, un piacere per gli occhi e il palato.
Molto probabilmente il Biancomangiare fu preparato per la prima volta in Francia poiché nei più antichi ricettari è frequente la presenza di termini come: blanche mangieri, balmagier, bramangerè. Si diffuse in Italia intorno all’XI secolo e viene nominato tra i piatti del celebre banchetto organizzato da Matilde di Canossa per la riappacificazione tra il Papa e l’Imperatore.
Ingredienti:Latte di mandorle 1 litro, amido per dolci gr. 200, zucchero gr. 100, un pizzico di cannella.
Preparazione: Per una buona riuscita della crema sarà bene ricavare il latte direttamente dalle mandorle fresche. Per questa operazione dovrete pestare bene in un mortaio le mandorle già sgusciate fino a ottenere una vera e propria crema. Versate a questo punto la crema in un tovagliolo legatelo come un sacchetto e immergetelo parecchie volte entro una tazza piena di acqua fredda, spremendo poi entro il tegame di cottura fino a sfruttare tutto il succo delle mandorle. Se non vi sembra di essere abbastanza abili per ricavare da voi il latte, potrete acquistarlo già pronto. Sciogliete l’amido nel latte di mandorla, aggiungete lo zucchero e la cannella e passate al fuoco a fiamma molto bassa, rimescolando sempre, finché la crema non si sarà addensata. Versate il biancomangiare sul piatto e servito perfettamente freddo.