La pappa al pomodoro

L’origine contadina di questo gustosissimo primo piatto è testimoniata dai suoi ingredienti: pane casalingo toscano (non salato) raffermo, pomodori, spicchi d’aglio, basilico, brodo, Olio di oliva”>olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe 

La pappa col pomodoro, come tutta la cucina di un tempo, quella della gente comune, non ha ricette canoniche; il piatto si adattava a seconda delle necessità e degli ingredienti disponibili.

200g di pane montanaro a fette
180-200g pomodori freschi maturi
150g pancetta
1 cipolla
8 foglie sedano
6 foglie alloro
1 spicchio aglio tritato fine
1,5l acqua
olio
formaggio grattuggiato
sale
pepe

Scottare i pomodori in acqua bollente, pelarli e tagliarli a metà strizzandoli per liberarli dai semi. versare 6 cucchiai di olio in una casseruola e farvi soffriggere per prima la pancetta tritata. aggiungere e far soffriggere la cipolla tritata fine, i pomodori, l’aglio, le foglie di sedano e di alloro. aggiungre poi l’acqua e far bollire per 10 min aggiustando di sale e pepe.. quindi aggiungere il pane. lasciare bollire altri 5-10 minuti rimestando finchè il tutto non diventa morbido. togliere dal fuoco, aggiungere un pugno di formaggio pecorino, olio e servire. guarnire i piatti con pomodorini, foglie di sedano e alloro.

È simpatico ricordare che la pappa col pomodoro fu conosciuta fuori dalla Toscana per la prima volta per il fatto di essere al centro di una delle più celebri pagine de “Il giornalino di Gian Burrasca” dello scrittore fiorentino Vamba.

Condividi con