Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sono state vendute circa 4 tonnellate di Speck Alto Adige Igp. Molte migliaia le persone che hanno fatto sentire la loro presenza nei due giorni dell’evento dedicato allo speck con l’etichetta verde.
Successo a dir poco straordinario per la Festa dello Speck 2009 a Funes, che si è svolta i primi giorni di ottobre. Molte migliaia, infatti, le persone che, in un clima quasi estivo, hanno fatto sentire la loro presenza nei due giorni dell’evento dedicato allo speck con l’etichetta verde.
La domenica, in particolare, si sono contate secondo Klaus Messner, direttore dell’Associazione turistica Val di Funes, non meno di 5.000 presenze. Nelle due giornate di feste sono stati venduti dai 3.500 ai 4.000 kg di Speck Alto Adige Igp.
“Il nostro progetto, presentare lo speck Alto Adige Igp con contorno di musica popolare tradizionale, sfilate in costume e giovani “Schuhplattler” sullo straordinario sfondo delle Odle, è in piena ascesa. Si tratta di un evento di cui beneficia di tutta la valle. Oltre al sito della festa, anche gli esercizi ricettivi del circondario sono stati eletti come meta da un gran numero di persone. Tra gli ospiti, numerosi fan delle tradizioni e della cultura altoatesine provenienti dalla Germania, dall’Austria e dal resto d’Italia.
La Festa dello Speck è un’iniziativa curata in comune dall’Associazione turistica Val di Funes, dal Consorzio Speck Alto Adige e dall’Eos (Export organisation Südtirol) della Camera di commercio di Bolzano e sostenuta da tutte le realtà associative della valle, che ha lo scopo di avvicinare concretamente allo Speck Alto Adige Igp sia la popolazione altoatesina che gli ospiti. Questo obiettivo trova spunto nelle presentazioni creative, ogni anno diverse, ideate da Hans “Gletscherhons” Mantinger, maestro nell’arte del taglio dello speck. L’abbinamento di particolari prodotti ad atmosfere ed emozioni positive promette ottimi risultati sotto il profilo della concorrenza. La pensa così anche l’Ice (Istituto nazionale per il commercio estero), che quest’anno ha inserito la Festa dello Speck nel programma della visita di una delegazione di 12 importatori americani di specialità alimentari.
fonte aiol.gov.it