Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Dall’8 al 15 e dal 23 al 30 novembre 2009 nella provincia di Reggio Calabria e a Milano –Traguardo importante per Prim’Olio che in questo ultimo scampolo di 2009 celebra la sua decima edizione, confermandosi come una delle manifestazioni di punta del settore oleicolo-elaiotecnico.
I diversi appuntamenti in cui si articola l’iniziativa nel mese di novembre e dicembre hanno l’obiettivo prioritario di valorizzare e promuovere le produzioni oleicole tipiche e di qualità.
La manifestazione abbraccia molteplici tematiche, tra le quali la divulgazione delle innovazioni tecnologiche in olivicoltura, l’alimentazione e la promozione delle produzioni di olio extravergine di oliva di qualità.
Tutto questo per educare il consumatore alla ricerca ed all’utilizzo di produzioni di elevata qualità, sensibilizzare e stimolare, grazie ad una maggiore richiesta di mercato, i produttori alla realizzazione di prodotti che presentino elevati standard qualitativi, promuovere le imprese produttrici, generare una sana competitività nel mercato, promuovere le aziende che producono innovazioni tecnologiche in olivicoltura/elaiotecnica.
Gli eventi di Prim’Olio previsti per il mese di novembre 2009 saranno due: dall’8 al 15 la terza edizione di Frantoi aperti, con visite guidate negli oleifici della Calabria con la possibilità di degustazione e acquisto degli oli extra vergini d’oliva di nuova produzione.
Dal 23 al 30 novembre 2009, invece, l’olio di Calabria sarà protagonista nella grande ristorazione di Milano.
Nel mese di dicembre, infine, nella Biblioteca Comunale di San Giorgio Morgeto (Reggio Calabria) avrà luogo la tavola rotonda “L’Olio dei Castelli” alla quale, oltre a Nicola Gargano Sindaco di San Giorgio Morgeto, interverranno Enzo Perri del Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia di Rende (Cosenza), Marco Oreggia curatore della guida “L’Extravergine” e Giuseppe Zimbalatti del Dipartimento DISTAFA Università Mediterranea di Reggio Calabria. Seguirà la premiazione delle migliori aziende olivicole calabresi, una mostra fotografica sulla civiltà contadina e una rappresentazione teatrale.