Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Vignerons provenienti da tutta Europa s’incontreranno in Toscana, dal 5 al 7 dicembre 2009, per discutere di sostenibilità ambientale, sociale ed economica della vitivinicoltura, nonché di qualità della produzione enologica europea. Durante Vignerons d’Europe lo scambio di idee tra i vignaioli di tutta l’Europa sarà arricchito dall’intervento di personalità della ricerca, della cultura e dell’agricoltura europea. Vignerons d’Europe darà vita ad una rete europea di vignaioli e proporrà un “Manifesto europeo per una vitivinicoltura sostenibile”.
Convivialità, sostenibilità e rete sono le parole chiave di Vignerons d’Europe 2009.
Il mercato dei Vignerons d’Europe
Lunedì 7 dicembre i vini dei vignerons partecipanti a Vignerons d’Europe saranno in vendita ed in degustazione in un mercato del vino europeo autentico ed unico.
I seminari di Vignerons d’Europe
Ogni seminario di Vignerons d’Europe sarà aperto da 3-4 brevi relazioni di vignaioli, personalità della ricerca e dell’agricoltura europea per introdurre i temi della riunione. Poi il dibattito sarà aperto e libero, con interventi brevi per consentire al maggior numero possibile di vignaioli di esprimersi. Al termine di ogni seminario, i partecipanti saranno invitati a contribuire alla redazione del documento finale, che sarà completato durante i tre giorni di Vignerons d’Europe, e la cui presentazione si svolgerà lunedì 7 dicembre
Terra ospitale
Slow Food Toscana lavora sulla costituzione di una rete di persone legata al mondo del vino e alla cittadinanza. Durante la manifestazione di Vignerons d’Europe, i vignaioli e i Convivium Slow Food della Toscana offriranno la propria ospitalità ai vignaioli, ai soci e ai Convivium delle altre regioni italiane e europee. I soggetti della rete Terra Madre in Toscana gestiranno con gli amici degli altri paesi e regioni un’ospitalità conviviale coinvolgendo i vignaioli europei ed i loro vini, organizzando incontri e confronti, momenti di convivialità, costruendo una viva e dinamica rete dei vignaioli di tutta l’Europa. La manifestazione Vignerons d’Europe sarà un evento che parteciperà alla giornata mondiale di Terra Madre.