Lasagne ai formaggi da “Lo Scalco alla moderna” di A.Latini (1694)

Lo scalco alla moderna” di Antonio Latini, pubblicato alla fine del ‘600, è un riepilogo della letteratura gastronomica dei secoli precedenti, suddiviso in 18 capitoli.

 

Lasagne ai formaggi   da “Lo Scalco alla moderna” di A.Latini (1694)

 Per 6 persone 300 gr mozzarella di bufala 200 gr di caciocavallo 200 gr di parmigiano 150 gr ricotta salata 150 gr di burro Sale e pepe

Per le lasagne: 400 gr farina, 4 uova

Procedere al modo solito per preparare le lasagne e una volta pronte e lessate si da inizio alla preparazione dei cosiddetti “suoli” come scriveva il Latini. Mettere dapprima qualche fiocchetto di burro in fondo al tegame poi stendere le prime sfoglie di pasta lessate, spolverizzare con parmigiano e aggiungere pezzetti di mozzarella di bufala, qualche fiocchetto di burro, un po’ di ricotta salata e una spolverata di pepe. Procedere con il secondo “suolo” in cui però si userà per farcire il caciocavallo. Procedere ad esaurimento dei formaggi e della pasta. il Latini consiglia di cuocere il tutto a bagnomaria su una pentola di acqua bollente. Si puo’ anche  cuocere in forno a 150° per 40 minuti. 

Condividi con