Cannelloni Gialli agli Spinaci con besciamella al Montèbore.. la proposta di Massimo Martina Chef per Un’Itàlia

Il Montébore viene prodotto, oggi come cent’anni, cinquecent’anni, novecent’anni fa, con latte crudo, cioè solamente scaldato sino ad una temperatura di 36° C circa al quale viene aggiunto caglio naturale

 

Ingredienti per 4/6 persone:

Per la Pasta: Farina “00” gr. 150,Farina di semola di grano duro gr. 100,Uova nr. 5,Zafferano nr. 2 bustine,Parmigiano grattugiato,Sale,Pepe

Per il Ripieno: Spinaci gr. 600,Ricotta di Montèbore gr. 250, Per la Besciamella:Formaggio Montèbore gr. 250,Latte gr. 200Panna fresca gr. 50,Farina “00” gr. 50,Olio extravergine d’oliva gr. 30,Noce Moscata

Procedimento:

Sciogliere lo zafferano in poca acqua. Mescolare le farine con i tuorli, l’acqua (con lo zafferano disciolto) e il sale e preoccuparsi che questa operazione, a prescindere dalla tecnica, non duri meno di venti minuti,altrimenti rischiamo di non aver “lavorato” bene il nervo delle farine e la pasta può spaccarsi; generalmente la fretta è nemica della buona cucina.

Preparato l’impasto lo lasciamo riposare per mezz’ora. Nel frattempo, dopo aver mondato e lavato (anche tre o quattro volte) gli spinaci, preparare una padella con una noce di burro dove farli cuocere a fuoco vivo, per pochi minuti (bisogna che gli spinaci appassiscano appena e siano anche croccanti). Lasciar raffreddare.

Ritornando alla pasta, tiriamo la sfoglia con l’ausilio di una macchina per la pasta (eh si, o siete massaie bolognesi oppure usate la macchina per la pasta!) facendo dei rettangoli di sfoglia sottile (nella macchina: penultimo buco) tutti uguali della lunghezza di circa 10 cm. Infarinare e lasciar riposare.

Procediamo con la besciamella.  Tritare in un frullatore o simile la forma del formaggio (Montèbore possibilmente non troppo stagionato) fino ad ottenere una pasta che faremo successivamente sciogliere a bagnomaria aiutandoci con un po’ di latte.  In una padella a parte, sul fuoco moderato, incorporiamo la farina all’olio. Quindi, aggiungiamo la crema di Montèbore con un pizzico di sale e poca noce moscata grattugiata e facciamo cuocere lentamente per una decina di minuti; in ultimo, aggiungiamo la panna fino ad ottenere la giusta consistenza.  Ultima operazione: tritiamo gli spinaci a coltello, grossolanamente e li uniamo, in una ciotola, alla ricotta di Montèbore (senza ulteriore condimento; la ricotta è già piuttosto saporita). Siamo pronti per preparare la nostra teglia con i cannelloni.  Sbollentiamo i rettangoli di pasta (operazione che deve durare una manciata di secondi) li coliamo con una schiumarola, li asciughiamo e li stendiamo su di un piano di lavoro. Mettiamo al centro del rettangolo di pasta un cucchiaio o due del composto di spinaci e ricotta e avvolgendo la pasta su se stessa formiamo il canellone. Dopo aver riempito completamente la teglia con i cannelloni li copriamo (non troppo) con la besciamella e spolveriamo il tutto di parmigiano.

Mettiamo in forno per venti minuti a 180°.Servendo il piatto in tavola, guarniremo ancora con un po’ di besciamella ben calda.

www.ilfiorile.com

Condividi con