Valpolicella DOC Classico Superiore Ripasso

La particolarità di questo vino consiste nel metodo di produzione utilizzato, il “ripasso”.
Come per il Valpolicella Classico, si comincia con la vendemmia, sempre manuale, a fine Settembre. La vinificazione inizia come per il Classico, ovvero a temperatura controllata, per circa 7 giorni e in speciali serbatoi. A Febbraio però il vino ottenuto in Ottobre viene fatto rifermentare sulle vinacce dolci del Recioto, aumentando così il tenore alcolico e la ricchezza in termini di colore, estratti e aromi. Il vino viene poi messo parte in barrique e parte in acciaio per circa 12 mesi, infine, dopo l’imbottigliamento, subisce un ulteriore affinamento in bottiglia per circa 3 mesi.

Il Ripasso ha le tonalità limpide eppure cariche del rubino. Al naso predomina il profumo di ciliegia ma si percepiscono anche note di fiori appassiti, spezie dolci e vaniglia. In bocca risulta secco, caldo e morbido, con buona freschezza e tannini morbidi.
Si tratta di un vino equilibrato, persistente e armonico, con un retrogusto piacevolmente fruttato, la cui gradazione è pari a 14,5° e perciò ben si abbina a primi piatti con condimenti corposi (ad esempio una bella lasagna al forno), carni rosse e formaggi non troppo stagionati.
Va servito alla temperatura di 18°C, stappando la bottiglia un’ora prima.

Condividi con