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Non solo più uova e legumi, i cui consumi sono in crescita, e meno carne, le cui vendite sono calate. Ma anche molti, molti più prodotti a marchio. La crisi modifica i consumi, stando a quanto si legge nei dati presentati da Conad in occasione di Marca, la manifestazione della ‘private label’, a Bologna. Il fatturato dei prodotti a marchio Conad infatti nel 2011 è cresciuto del 20%, arrivando a 2,2 miliardi di euro. Sono prodotti che garantiscono un risparmio medio, rispetto agli omologhi di marchi noti, del 25-30%, con anche punte in alcuni settori del 50% In cinque anni la quota di mercato della marca commerciale è passata dal 18,3% del 2007 al 24,5% del 2011, crescendo molto più della media del mercato italiano, con una differenza in termini di quota rispetto al totale Italia di 7,2%. Ottima la ‘performance’ dei prodotti tradizionali di Sapori&Dintorni Conad (+25%), ma il vero boom è quello di Conad Biologico (+48%). Il direttore marketing e private label Giuseppe Zuliani ha spiegato che per il futuro “valorizzeremo il ruolo chiave del prodotto a marchio nei freschi supportando le numerose novità in previsione: dall’ulteriore evoluzione del take away alla segmentazione del mercato delle carni e dell’ortofrutta. Un nuovo ambito di lavoro sarà quello dell’extralimentare, settore a cui ci siamo affacciati da poco e che vedrà l’ingresso del marchio Conad in altre nuove categorie”. (ANSA).