Meteo: lunedi torna la neve, venerdi prossimo assaggio di primavera

Nuova ondata di maltempo nella prima parte della prossima settimana con fase più intensa proprio lunedì 20 febbraio , quando piogge e temporali riguarderanno un po’ tutta la penisola con neve fino a bassa quota al Nord, e oltre 800/1200 m in Appennino e a 200m sull’ Appennino Emiliano. Martedi’ ancora pioggia e neve a 400-500m al centrosud, mentre sara’ più soleggiato al nord.!
Poi, verso metà settimana, le nubi e le piogge andranno concentrandosi verso il medio-basso Adriatico e il Sud, migliora nettamente, invece, al Nord e sul medio-alto Tirreno. Per martedì è atteso un calo termico anche al Centrosud, con locali nevicate a 6/800 m sul medio adriatico, sempre oltre i 1000 più a Sud ma anche qui in calo a 7/900 m la sera tra Basilicata e Est Campania. Mercoledì ancora maltempo tra Calabria e Sicilia, migliora altrove al sud, sempre bel tempo al centronord, sole ovunque da giovedì 23.
Dunque ci aspetta un sabato soleggiato, una domenica incerta, e poi di nuovo maltempo: cosi’ recitano le ultime previsioni meteo sull’Italia gia’ duramente provata dalle nevicate no stop dell’inizio di febbraio. Domenica 19, il tempo peggiora al Centronord..con piogge già dal mattino sulle aree tirreniche tra Toscana, Lazio, Nord Appennino, localmente Umbria; molte nubi e piovaschi sparsi al Nord e fiocchi deboli a 600 m sul Friuli. Attenzione dal pomeriggio e soprattutto la sera, perchè peggiora ulteriormente al Nord, Toscana, Lazio, con piogge e rovesci più diffusi ed intensi, specie tra Liguria, Est Piemonte e settori centro-orientali un po’ tutti con nevicate a 700 m sulle Alpi e Prealpi, neve sul Nord Appennino a 1000/1100 m , a 1100/1200 sui rilievi toscani e laziali, Centro Appennino. La notte neve in calo a 3/400 m sui rilievi emiliani. Venerdi 24 febbraio primo assaggio di primavera, con temperature che sfiorano i 18°C sulla Valpadana. Poi colpi di coda invernali tra fine mese e inizio Marzo.
fonte: www.ilmeteo.it

Condividi con