Alimentazione in tempo di crisi: sfida tra salute, gusto e portafogli.


Organizzato un convegno informativo di educazione al consumoal Museo del Gusto.

 

Frossasco (TO) – Il convegno, organizzato in collaborazione con Ecobioqual, si terrà venerdì 3 luglio 2009.
Per proseguire il percorso di conoscenza e confronto al quale il Museo del Gusto, il Comitato Scientifico e l’Associazione Amici del Gusto hanno dato il via con il programma di convegni che da quattro anni vengono organizzati in linea con la mission del Museo – affrontare e misurarsi con argomenti della realtà alimentare quotidiana di interesse per consumatore e produttore, avvalendosi dell’intervento di autorevoli studiosi e ricercatori – questa iniziativa tratterà in maniera approfondita argomenti direttamente o indirettamente correlati ad alimenti e alimentazione.

In particolare obiettivo del convegno, che interesserà l’intera giornata, sarà analizzare l’evoluzione delle abitudini alimentari e, più in generale, dei consumi in tempo di crisi economica, affrontando la questione da parte sia del consumatore sia del produttore. Da un lato quindi la necessità dei consumatori di coniugare portafogli, gusto e salute, dall’altro la sfida dei produttori alla continua ricerca di prodotti in grado di soddisfare le richieste del mercato e convincere i consumatori circa la bontà della scelta fatta.

L’evento si propone ai partecipanti come momento formativo/informativo di educazione al consumo: si svilupperà, nella prima parte, il punto di vista del consumatore, con riflessioni su come salute, gusto e portafogli possano trovare un punto d’incontro nella filiera corta, nel rispetto della stagionalità, in corrette tecniche di trattamento e conservazione degli alimenti e in corrette abitudini alimentari; nella seconda parte, invece, verrà data la parola ai produttori, quali tramite tra ambiente e consumatore, a cui verrà chiesto di sviluppare fra altri temi la relazione costo/qualità esaminata in una realtà come quella attuale, in cui il prezzo più basso molto spesso è vincente.

Porteranno il loro contributo esponenti del mondo tecnico-scientifico, della produzione e della comunicazione: Luca Mercalli, giornalista scientifico; Roberto Cena, Presidente Associazione Banco Alimentare del Piemonte; Gigliola Braga, biologo nutrizionista; Carla Davì, Responsabile Sistema Gestione Qualità Raspini S.p.A.; Davide Diverio, Responsabile Qualità Stroppiana Ortofrutticoli S.p.A.. Presiederà il convegno Giorgio Gilli, Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata della facoltà di M.F.N. dell’Università degli Studi di Torino e Presidente del Comitato Scientifico del Museo del Gusto. Parteciperanno i componenti del Comitato Scientifico del Museo del Gusto mentre l’intervento in qualità di segreteria organizzativa è affidato a Ecobioqual – www.ecobioqual.it in collaborazione con la Scuola di Sicurezza Alimentare Fondazione per le Biotecnologie di Torino.

La partecipazione al convegno è gratuita; l’evento è stato accreditato ECM con la Regione Piemonte: sono stati attribuiti 6 crediti formativi per le figure professionali di medico, biologo, tecnico della prevenzione e dietista.
Per informazioni e per iscriversi al convegno contattare la segreteria Ecobioqual.

Segreteria Scientifica
ECOBIOQUAL s.r.l.
Via Livorno, 60
10144 TORINO
tel. 011/2257301
ecobioqual@envipark.com

Condividi con