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Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia presenta la nuova campagna informativa del Mipaaf “Sai quel che mangi. Qualità e benessere a tavola” che prevede la diffusione gratuita, attraverso migliaia di esercenti sul territorio nazionale e la grande distribuzione organizzata, di milioni di opuscoli informativi relativi alle principali filiere di prodotti.
“I nostri consumatori devono sapere cosa mangiano e imparare a conoscere meglio la varietà e la qualità dei prodotti dei nostri territori. Dobbiamo creare le condizioni perché i consumatori possano scegliere con consapevolezza gli alimenti: a tavola comincia il nostro benessere e trova ispirazione e sostanza la nostra cultura”.
Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia presenta la nuova campagna informativa del Mipaaf “Sai quel che mangi. Qualità e benessere a tavola”, realizzata in collaborazione con l’Inran e che prevede la diffusione gratuita, attraverso migliaia di esercenti sul territorio nazionale e la grande distribuzione organizzata, di milioni di opuscoli informativi relativi alle principali filiere di prodotti. Nei punti vendita, i consumatori potranno trovare già in questi giorni i primi 4 opuscoli: pane e pasta, olio, frutta e ortaggi. Nei prossimi mesi, saranno distribuiti gli altri 4 opuscoli: carni fresche, carni stagionate e insaccate, formaggi e vino.
Gli opuscoli sono stati realizzati anche in lingua inglese affinché possano essere distribuiti in occasione di manifestazione fieristiche di interesse internazionale ed estere.
“Stiamo lavorando, ha spiegato Zaia, perché nutrirsi diventi una scelta sempre più consapevole e importante in seno alle famiglie. In tale direzione va anche questa iniziativa, come anche il nostro lavoro per estendere l’etichettatura obbligatoria a tutti i prodotti alimentari. La trasparenza delle informazioni e una migliore cultura del cibo non solo possono incidere positivamente sull’economia, ma guardando al futuro dei nostri ragazzi, diventano un fattore di civiltà”.