“PASTA CON FAGIOLI DI SARCONI (ciuoti) E COZZE”

Ancora oggi si usa il termine tradizionale “ciuoti”, fagioli appunto, per indicare gli abitanti di Sarconi, proprio perché da sempre coltivatori di questo legume. Il fagiolo si presenta di forma ovale o tondeggiante e con colore che varia dal giallo pallido al bianco con striature più scure. Lo si trova in confezioni da 250 e 500 gr con in etichetta il logo del consorzio che ritrae due baccelli incrociati con la scritta fagioli di sarconi IGP.

 

 

 ”PASTA CON FAGIOLI DI SARCONI (ciuoti) E COZZE”

Ingredienti per 4 persone:   250 g di fagioli ciuoti di Sarconi(già lessati),500 g di cozze, 200 g di pomodorini, 1/2 bicchiere d’olio, 1 spicchio d’aglio, peperoncino piccante ( I.G.P. di Senise ) prezzemolo sale pepe

Preparazione:Iniziate con la preparazione delle cozze.Togliete le cozze rotte o aperte e raschiate le altre con un coltellino a lama robusta togliendo tutte le incrostazioni ma lasciando il bisso, altrimenti il mollusco muore e deve essere consumato subito.

Immergere le cozze in una bacinella d’acqua fredda, agitare con una mano e cambiare l’acqua finche non è limpida.A questo punto coprire le cozze con acqua salata (1 cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua) e fatele riposare nella parte meno fredda del frigorifero per 2 o 3 ore . In questo modo le impurità contenute nelle valve fuoriescono.  Al termine dell’ammollo, scolate le cozze , con movimento rapido e deciso ,togliete il bisso mettetele su un tegame, su fiamma media , incoperchiate.
Dopo una decina di minuti, le cozze si saranno aperte ; togliete dal fuoco perché una cottura prolungata le indurisce. Lasciate intiepidire , quindi estraete i molluschi , e conservateli nel loro liquido filtrato.

In una casseruola di medie dimensioni , fate rosolare l’aglio nell’olio , poi togliete l’aglio e unito i pomodori ,grossolanamente tritati, e il peperoncino sminuzzato .Cuocete per circa 10-15 minuti per fare asciugare il pomodoro, aggiungete le cozze con il loro liquido, il prezzemolo tritato e aggiustate il sale se necessario ( fate attenzione che il liquido delle cozze è salato ). Versate nella casseruola i Fagioli ciuoti di Sarconi scolati .

A parte lessate la pasta e qualche minuto prima del termine della cottura scolatela è aggiungetela ai fagioli ciuoti di Sarconi e alle cozze .Completata la cottura , lasciate riposare il tutto per 10 minuti prima di servire.

Azienda Belisario

Condividi con