Lo smacafam è un piatto tipico della cucina trentina legato al carnevale. L’origine del termine (smaca= picchia con forza e fam = fame) si riferisce alla capacità di placare l’appetito. È un tipo di torta salata da consumare calda.

Si tratta di una pietanza, come suggerito dal nome, piuttosto pesante, è servita spesso come antipasto o anche come piatto principale accompagnato da insalata cicoria che ben si sposa con il sapore forte di questa pietanza.

Ingredienti:
– 300 g farina
– 3/4 l latte intero
– 3 uova
– 4 lucaniche fresche
– sale
– olio

Preparazione:
Passare la farina al setaccio e raccoglierla in una ciotola capiente. Aggiungere le uova  alla farina, e  versare il latte a filo, mescolando con cura in modo che non si formino grumi. Aggiungere anche un pizzico di sale. Sbucciare due lucaniche, tagliarle a dadini e metterle nell’impasto.
Ungere una teglia con l’olio, versarvi l’impasto, tagliare le altre due lucaniche a rondelle e disporle sopra l’impasto ordinatamente. Infornare nel forno gia’ caldo ( 150 gradi) e far cuocere per un’oretta fino a quando non si forma una crosticina bruna e croccante.
 

Condividi con