SAUVIGNON BELVEDERE COLLI BERICI DOC:vino selezionato per Un’Itàlia

SAUVIGNON BELVEDERE COLLI BERICI DOC 2010 COLLIS WINE GROUP  MONTEFORTE D’ALPONE VR medaglia oro 2011

 

Dalle dolci colline dei Comuni di Lonigo, Sarego e Meledo. Le qualità migliori si ottengono nei vigneti più freschi esposti a Nord. il colore è giallo paglierino più o meno intenso. Il profumo molto delicato ricorda la salvia; il sapore è asciutto, armonioso, pieno.
La vinificazione e l’affinamento: al fine di ottenere e conservare al meglio e più a lungo la tipicità dei profumi e del gusto del Sauvignon è necessario proteggerlo in tutte le fasi di lavorazione dall’ossigeno. Naturalmente è importante anche utilizzare il freddo prima della fermentazione e poi per la conservazione.
 
 Il Sauvignon (chiamato anche Sauvignon blanc) è un vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux. Il nome deriva dalla parola francese sauvage (“selvaggio”), aggettivo dovuto alle sue origini di pianta autoctona del sud-ovest francese
Si tratta di uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi nel mondo vitivinicolo, con il quale è possibile produrre vini bianchi freschi con una marcata impronta varietale.

Il vitigno Sauvignon blanc, grazie alla sua capacità di adattamento, è coltivato estensivamente in Francia, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, California e Sud America, con una piccola quota anche in Italia. È impiegato anche nella produzione di uno dei più famosi vini dolci al mondo, il Sauternes.
A seconda del clima, le uve Sauvignon possono dare ai vini sentori erbacei o di frutta fresca. In ogni caso i vini risultanti sono destinati ad un veloce consumo, dato che l’invecchiamento superiore ad un anno non dà effetti migliorativi sulle caratteristiche organolettiche nella maggior parte dei casi. Gli abbinamenti migliori lo vedono accompagnato a piatti di pesce e formaggi.
Viene utilizzato nella Vinoterapia per le sue proprietà calmanti, particolarmente adatto per i massaggi.

 

Strada dei Vini dei Colli Berici

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

Piatto n. 116.    Crema di pane e broccolo fiolaro di Creazzo
                           Proposto da:Pro Loco Creazzo

 

Condividi con