Oltre 50 kilometri di pista ciclabile tra le campagne della pianura Pinerolese, decine di aziende specializzate nella produzione di mele e frutta, ristoranti, Bed & Breakfast, castelli e dimore storiche sul percorso: la nuova “Strada delle Mele”, il progetto di valorizzazione dei percorsi agro-culturali del territorio compreso tra Pinerolo e Cavour, sta diventando realtà.
Sabato 7 novembre, nell’ambito dell’inaugurazione della rassegna “Tuttomele”, si terranno la presentazione ufficiale della Strada alle autorità e alla cittadinanza (alle 16 presso la Sala Consiglio del Comune di Cavour) ed il raduno ciclistico ed ippico inaugurale. Al raduno parteciperanno (in mattinata) un gruppo di cicloamatori (coordinato dal Club Amici della Bicicletta di Torino) ed alcuni appassionati di turismo equestre. Saranno invitati a pedalare tra i frutteti anche gli amministratori locali ed i giornalisti appassionati di turismo in bicicletta. I partecipanti percorreranno il primo tratto della Strada delle Mele (Cavour-Bibiana-Campiglione Fenile), per poi giungere nel primo pomeriggio in piazza Sforzini, giusto in tempo per assistere alla cerimonia di inaugurazione di “Tuttomele”.
La presentazione alla stampa dell’edizione 2009 di “Tuttomele” e della Strada delle Mele è invece in programma giovedì 29 ottobre alle 12 nella Sala Giunta di Palazzo Cisterna (sede della Provincia di Torino, in via Maria Vittoria 12). Saranno presenti gli Assessori provinciali all’Agricoltura e Montagna Marco Balagna e ai Trasporti Piergiorgio Bertone; quest’ultimo anche nella veste di Sindaco di Cavour.
Il progetto della Strada delle Mele, fortemente voluto dagli Assessori Bertone e Balagna, è stato coordinato dalla Provincia e realizzato grazie alla collaborazione del Comune e della Pro Cavour. Lo scopo principale della Strada è quello di mettere in rete ed in sinergia le eccellenze del territorio, potendo contare sulla rete di piste ciclabili realizzata nell’ambito del progetto degli Itinerari ciclistici della Marca Pinerolese.