A Con i piedi per terra: come far vivere i fiori delle feste, zootecnia, l’arte del cake design e i sapori dalla Liguria


La nuova puntata di Con i piedi per terra (in onda in prima visione tv sabato 7 gennaio alle 12.30 su Telesanterno – canale 18 del digitale terrestre dell’Emilia-Romagna) parte dalle terre del Parmigiano Reggiano e precisamente da Castelnuovo Rangone, piccolo paese alle porte di Modena, dove ha sede l’azienda agricola Vandelli. 250 bovini che producono latte per il re dei formaggi e una storia che unisce passato, presente e futuro grazie alla scelta di Daniela e Simona, rispettivamente di 31 e 26 anni, di restare nell’azienda di famiglia lavorando ogni giorno insieme a papà Giorgio e mamma Liliana. Quarantuno ettari in proprietà e un centinaio in affitto sono terreni coltivati da un solido “team” che ha mansioni ben precise, dalla coltivazione di foraggi e cereali, alla gestione della stalla, compresa la mungitura.
Andremo poi a Rosolina in provincia di Rovigo alla scoperta della storia e dei segreti della Stella di Natale, il fiore simbolo delle feste che in realtà ha un nome molto meno suggestivo: scientificamente è l’Euphorbia pulcherrima detta Poinsettia da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, che la introdusse negli USA nel 1825. In Messico, infatti, la Stella di Natale cresce spontaneamente e raggiunge un’altezza fra i due e i quattro metri. Nelle nostre case ha vita molto più difficile, ma a darci qualche consiglio utile saranno proprio i tecnici del Centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura che di varietà ne coltivano oltre cento.
Ci occuperemo poi di cake design, ovvero la pasticceria che diventa spettacolo, con le decorazioni con la glassa di zucchero, un tempo diffuse solo nei paesi anglosassoni e ora di tendenza anche in Italia.
Infine la nuova tappa del nostro viaggio i sapori d’Italia che in questa puntata ci porta in Liguria con lo chef Stefano Callegaro che prepara i “Pansoti con le noci”.

La nuova puntata di Con i piedi per terra andrà in onda sabato 7 gennaio alle 12.30 su Telesanterno. In replica domenica 8 gennaio alle ore 7.30 e martedì 10 gennaio alle ore 21.
La diffusione nazionale è sul circuito Odeon Tv lunedì 16 gennaio alle ore 20.30

Condividi con