Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Domenica 6 marzo, a Lazise (Verona), sulla sponda veneta del lago, si presenta in anteprima l’annata 2010 del Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto: un’occasione ideale per incontrare i vini del Garda nel cuore della zona di produzione. Lo storico edificio della Dogana Veneta, sul romantico porticciolo, ospita gli stand di circa settanta produttori soci del Consorzio di tutela del Bardolino e del Chiaretto, che propongono in libera degustazione, dalle 10 del mattino alle 18, circa centocinquanta vini dell’ultima vendemmia.
Di scena il rosso Bardolino e il Chiaretto, rosato, entrambi del 2010, cui si aggiunge la rara tipologia del Chiaretto Spumante. Molti produttori offrono anche la possibilità di comparare la nuova annata con quella del 2009, portando a circa duecento i vini complessivamente in assaggio.
Sono gli stessi produttori a servire e presentare al pubblico i loro vini, affiancati dai sommelier della delegazione Ais di Verona. All’esterno, sul lungolago, è aperto anche uno spazio food con piatti e prodotti tipici del territorio veronese, a partire dal formaggio Monte Veronese dop, partner del Bardolino e del Chiaretto in numerose iniziative di promozione.
L’ingresso alla manifestazione è libero.
Bardolino doc
Denominazione d’origine storica del panorama vinicolo italiano (la doc è stata istituita tra le prime, nel 1968, ma già nel 1926 era stato costituito il primo Consorzio per la difesa del vino tipico Bardolino), quella del Bardolino è una realtà che sta conoscendo uno straordinario ritorno di interesse da parte sia del pubblico sia della critica.
Il recupero degli aspetti identitari, e dunque del carattere fruttato e speziato del Bardolino e del Chiaretto, dell’estrema bevibilità, di una freschezza quasi salina, di un’assoluta abbinabilità sia con la cucina quotidiana che con quella d’alta ristorazione, li ha riproposti all’attenzione del pubblico e della critica.
fonte cittadelvino