Fiera del Tartufo Bianco.. ad Alba

Commercianti di tartufi, trifolao e qualità. Questo è il mercato mondiale del tartufo.
Ed è anche il cuore della fiera dedicata al Tuber bianco d’Alba. Nel mercato il visitatore potrà infatti trovare trifole certificate, un’idea portata avanti per la salvaguardia e la certificazione del marchio del Tuber Magnatum Pico.
Significa che il tartufo ad Alba è analizzato e garantito prima della vendita: controllato all’ingresso nel padiglione mercato, analizzato da una commissione di controllo, sempre presente sul mercato e a cui il consumatore potrà sempre fare riferimento. I giudici del tartufo si attengono rigidamente alle regole della carta della qualità del Tuber Magnatum Pico, redatta dal Centro Nazionale Studi Tartufo, la più qualificata assise per l’analisi e la valorizzazione del prezioso prodotto delle langhe.
Per garantire ancora una maggiore affidabilità e garanzia al consumatore al momento della vendita il tartufo viene avvolto in sacchetti numerati, che consentono di individuare in ogni momento da quale venditore è stato smerciato il prodotto. Altra garanzia e unicità del mercato mondiale del tartufo bianco d’alba è un’ordinanza del sindaco della città di alba, che ne proibisce la vendita al di fuori dell’area fieristica.

 

 

Immaginate i profumi e i colori dell’autunno. Questo è quello che i visitatori percepiranno entrando negli stand del Cortile della Maddalena, in via Maestra, la strada centrale di Alba.

Nel cortile della Maddalena si incontrerà la Rassegna enogastronomica Albaqualità. Protagonisti di questa rassegna saranno i vini del territorio di Langa e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi e i salumi. Il visitatore potrà scoprire i grandi nettari pregiati tra cui il Barolo e il Barbaresco, il Roero e la Favorita e l’Arneis, che hanno reso internazionale il territorio langarolo e roerino. Saranno oltre cento gli stand in cui il turista potrà acquistare o semplicemente gustare le raffinatezze che fanno da contorno a quello che si raffigura come il più prezioso dei diamanti, il tartufo bianco.

 

il programma completo www.fieradeltartufo.org/it

 

Condividi con