Giornata Mondiale della donna rurale

 

Giornata Mondale della donna rurale
D
onne in campo, donne in festa
15 ottob
re 2009, Castello di Padernello Borgo San Giacomo ( Bs)

La giornata mondiale delle donna rurale, che ha visto la sua prima edizione oltre dieci anni fa, quest’anno avrà come tema l’innovazione: la scienza e la tecnologia hanno un ruolo cruciale nel progresso, oggi la ricerca non è più chiamata ad affrontare solo la sfida della produttività, ma deve anche tenere in considerazione i vincoli di sostenibilità ambientale.

Le donne in agricoltura sono spesso custodi di pratiche e conoscenze tradizionali che, se da un lato vanno salvaguardate e valorizzate, dall’altro richiedono di essere integrate con le evoluzioni della ricerca moderna. L’Associazione Donne in campo è stata costituita nel 1999 da imprenditrici e donne attive nel settore agricolo, con l’appoggio della Confederazione Italiana Agricoltori.

L’associazione si propone di diffondere i principi di pari opportunità e valorizzare la condizione femminile in ambito agricolo e rurale, favorendo l’imprenditorialità, la creatività e la collaborazione.

La salvaguardia del territorio e del paesaggio e un’attenzione all’agricoltura integrata e biologica sono i fili conduttori della manifestazione che inizierà alle 10.30 con il dibattito “Il ruolo sociale della donna rurale nella multifunzionalità dell’azienda agricola” con testimonianze e conclusioni, seguito alle ore 13.00, dal Baratto dei Sapori : si potrà condividere un buffet di delizie preparate dalle donne e per le donne. Dopo il Baratto dei Saper, dove non verranno solo scambiati ottimi e gustosi cibi ma anche ricette e semi, si esibirà il Coro “Le Stonate”. Alle 16 verranno proiettate immagini di Franco Ghigini e si terranno letture sul tema del “Lavoro delle contadine della Val Trompia”, mentre alle 17 gli ospiti potranno conversare con l’Ospite d’Onore Marisa Laurito, donna di spettacolo ed autrice di pubblicazioni di cucina, che dialogherà con i presenti sui temi della “Dieta Mediterranea” e del “Valore del Grano di Monococco”.

L’evento è organizzato da Associazione Donne in Campo, Provincia di Brescia, Fondazione Castello di Padernello, Fondazione Dominato Leonense, Comunità Montana di Valle Trompia e Associazione Donne 8 Marzo.

Condividi con