Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Un originale progetto coinvolgerà la Puglia dal 20 al 25 ottobre. Inizia infatti, “Italian Cuisine Asia Summit”, iniziativa che si terrà a Hong Kong per celebrare gli ottimi risultati raggiunti dalla cucina italiana ad Hong Kong ed in generale in Asia negli ultimi 20 anni.
I veri protagonisti dell’ “Italian Cuisine Asia Summit” saranno i vini, e tutti i prodotti tipici dei territori pugliesi. La puglia in particolare presenterà anche l’olio extra vergine d’oliva, il tutto in un a vetrina di talenti, sapori e prodotti senza precedenti. Ma sarà anche un’occasione di confronto tra chef, ristoratori e professionisti per consolidare ed ampliare la presenza della cucina italiana nel territorio asiatico. La Puglia sarà protagonista della manifestazione, in particolare con i suoi vini e prodotti tipici attraverso un programma di iniziative mirate a divulgare e valorizzare la gastronomia regionale: pranzi, cene, degustazioni guidate, workshop e lezioni di cucina. Ben 5 giorni, quindi, dedicati interamente alla regione. 27 le aziende pugliesi partecipanti (20 cantine e 7 aziende di olio extravergine d’oliva e prodotti tipici regionali). Ed oltre agli chef anche centinaia di consumatori ed opinion leader saranno coinvolti.
“Tra le iniziative per la promozione delle eccellenze pugliesi – dichiara l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno -, ‘Italian Cuisine Asia Summit’ mi sembra molto significativa per l’opportunità di aprire il prodotto pugliese al confronto con nuovi mercati. Una vetrina importante, senza dubbio – prosegue – dove ci presentiamo con un inconfondibile ‘stile pugliese’, un Made in Puglia in cui la storia e il fascino del Mediterraneo si fondono con la modernità e il progresso. Penso, ad esempio, alla straordinaria capacità messa in campo dai produttori vitivinicoli pugliesi che, affinando tecniche e metodologie produttive senza mai distogliere lo sguardo dalla tradizione, oggi ci permettono di raccontare in giro per l’intero globo la nostra storia, i valori e le stesse radici del nostro territorio, attraverso vini eccellenti, premiati e apprezzati in tutto il mondo”.
L’“Italian Cuisine Asia Summit” è sostenuto dagli assessorati alle Risorse agroalimentari e al Turismo e all’Industria Alberghiera della Regione Puglia.
www.itchefs-gvci.com/asiasummit.
fonte ilpaesenuovo.it