Parmigiano Reggiano sigla accordo con catena distributiva canadese


Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha siglato un accordo tra una società produttiva e commerciale del comprensorio (la ‘Mulino Alimentare’ Industria Casearia) e la più importante catena distributiva canadese, la Loblaws, con circa 1.400 supermarket, 22 insegne, una quota di mercato del 43% e un fatturato che sfiora i 18 miliardi di euro. L’accordo triennale si traduce nella collocazione di 10.000-13.000 forme per il 2012; 450-500 tonnellate, che al netto di crescite legate ad altri operatori porteranno immediatamente ad un aumento del 30% delle esportazioni di Parmigiano-Reggiano in Canada, dove nel 2011 le vendite del ‘re dei formaggi’ (1,7 milioni di tonnellate) sono cresciute, in valore, del 19,56%. “Siamo molto soddisfatti – osserva il presidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Giuseppe Alai – di un’intesa alla quale abbiamo contribuito partendo non solo dai nostri obiettivi generali di rafforzamento dell’export, ma dal rilevante significato economico e strategico dell’operazione”. “La Loblaws – hanno spiegato in conferenza stampa il direttore del Consorzio Leo Bertozzi e il presidente di Mulino Alimentare, Claudio Guidetti – diviene protagonista di un progetto che mira a erodere spazio a quel ‘parmesan’ che oggi è molto presente sul mercato canadese (dove il termine è considerato generico, così come negli Usa) e rispetto al quale non sono possibili azioni di tutela per il Parmigiano-Reggiano in assenza di norme internazionali simili a quelle introdotte dalla Ue”.

Condividi con