Per Corti e Cascine – assaggi e paesaggi delle campagne mantovane

Sulla scia del successo delle edizioni precedenti, giunge alla dodicesima edizione l’appuntamento di maggio di “Per Corti e Cascine – assaggi e paesaggi delle campagne mantovane”, un’iniziativa di largo respiro che ha da sempre l’obiettivo di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli “tesori” paesaggistici che la campagna ancora offre.

L’evento può contare sul patrocinio della Regione Lombardia, della Gazzetta di Mantova, della Provincia e della Camera di commercio di Mantova. Come ogni anno, sarà organizzato anche un educational riservato a giornalisti.

Le aziende agricole ed agrituristiche che aderiscono all’iniziativa sono 53, distribuite in 6 circuiti: la strada del vino e dell’olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la città agricola; la strada del riso; l’Oltrepò mantovano; terre d’acqua.

Dalle 9 alle 19.30, si potranno visitare aziende apistiche con vendita di miele, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, allevamenti di struzzi, di suini allo stato brado, di asini, di cavalli, con possibilità di brevi passeggiate.

Nelle stesse giornate, dalle 9 alle 19.30, in occasione della Settimana nazionale della bonifica, apriranno le loro porte, per visite guidate, gli impianti idrovori di Mondine a Moglia, di San Matteo delle Chiaviche, del Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia-Secchia, e del Consorzio di bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano.

La formula della manifestazione, consolidatasi nelle scorse edizioni, prevede anche quest’anno che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione: aspetti che crediamo di particolare interesse per i consumatori sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.

La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti aziendali e i visitatori potranno così scoprire personalmente e “sul campo” come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele, oli essenziali e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente acquistare presso i produttori.

 

 

Si potranno così scoprire veri giacimenti gastronomici, partecipare a laboratori del gusto, partecipare ad attività di animazione didattica, di turismo equestre e ad incontri culturali, scoprendo quei prodotti di fattoria che si possono ritrovare nei mercati contadini di Mantova, di Castiglione delle Stiviere, di Asola, di Suzzara, di Viadana e di Ostiglia.

Come ogni anno gli ospiti potranno partecipare ad un gioco a premi sul grado di conoscenza dell’agricoltura e vincere cesti con prodotti di fattoria e biciclette per cicloturismo.

Condividi con