“Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”

Il nome “Pastellessa”, la caratteristica sonorità maceratese, deriva da una specialità tipica della cucina povera: la past’e’llesse o past’e’llessa (pasta con le castagne secche). In occasione della festività di Sant’Antonio Abate, la tradizione vuole che si prepari tale ricetta.

Torna anche quest’anno la Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania, uno dei sei eventi più importanti nel panorama delle feste popolari della Provincia di Caserta.
L’edizione 2012, organizzata dall’Associazione “Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”, con il patrocinio dal Comune di Macerata Campania, della Provincia di Caserta, della Regione Campania, con il patrocinio morale di AGA – Associazione Giochi Antichi di Verona e con la partecipazione del Comitato per la Promozione del Patrimonio immateriale (ICHNet), inizierà il 13 gennaio per concludersi il 17 gennaio 2012.
C’è gia grande attesa per le sfilate delle Battuglie di Pastellessa che a partire dal 14 gennaio a colpi di botti, tini e falci animeranno il paese, fino all’atteso passaggio di domenica 15 davanti al sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo, per poi concludersi il giorno 17 gennaio in piazza De Gasperi.

Sono più 1000 i bottari, suddivisi su 20 Battuglie di Pastellessa, che suoneranno nel corso della Festa. Ecco l’ordine di sfilata delle Battuglie di Pastellessa partecipanti:

    Carro ‘e vascio ‘o vasto,
    I wagliun ra vie ‘e for,
    Cantica popolare,
    A cantenella,
    E facc nov,
    L’ombr nov,
    A sellara,
    La compagnia de “I punto esclamativo”,
    La piccola compagnia de “I punto esclamativo”,
    A cumpagnia nov,
    Casalba… passato e presente,
    I wagliun ro muntagnuolo,
    La nuova band,
    L’epoca nov,
    Battuglia libera,
    La compagnia del 2011,
    Suoni antichi,
    Casalba: I nuovi suoni…,
    Incanto popolare,
    A storia nov.

Nel corso dell’evento da non perdere sono i Giochi Tradizionali, come il Palo di Sapone, il Tiro alla Fune e la Corsa con le Botti, e la degustazione della squisita Past’e’llesse, ovvero la pasta con le castagne lesse, selezionata dall’Associazione SapereSapori nel 2011 come uno dei 150 piatti tradizionali che più rappresentano le caratteristiche culturali e storiche dell’Italia (Fonte dati: Progetto “Un’Itàlia, 150 piatti 150 vini 150 territori”). Inoltre, l’Associazione Nazionale Città del Vino ha abbinato a questo piatto il vino Cantone Sannio IGT 2008 Cantina Sociale La Guardiense Coop. Agr. in Guardia Sanframondi (BN), medaglia d’oro 2011.
PROGRAMMA DELLA FESTA

Condividi con