“Sapore”, la fiera della ristorazione .. a Rimini

Taglio del nastro delle grandi occasioni, questa mattina a Rimini Fiera. Il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Antonio Buonfiglio ha inaugurato SAPORE TASTING EXPERIENCE, kermesse che consentirà agli operatori del settore food & beverage di proiettarsi nel futuro, scoprendo in anticipo gli orientamenti che il mercato del ´fuori casa´ proporrà successivamente al consumatore.

SAPORE è infatti il nuovo marchio che ´riassume´ in sé le storiche manifestazioni dedicate all´alimentazione extradomestica di Rimini Fiera (MIA, MSE, FRIGUS, DIVINO LOUNGE, ORO GIALLO e PIANETA BIRRA BEVERAGE & CO., in calendario in contemporanea fino a mercoledì 24 febbraio).

´La presenza in fiera è per me un atto doveroso – ha dichiarato il sottosegretario Buonfiglio – Il Ministero, infatti, oltre a regolarizzare il prodotto italiano, deve impegnarsi nella sua valorizzazione. E proprio in eventi come questi si nota quanto interesse ci sia per la qualità del made in Italy: la dimostrazione delle mie parole arriva anche dalla grande presenza di pubblico questa mattina in fiera. Un vero e proprio successo´.

Dal canto suo, l´assessore regionale dell´Emilia-Romagna alle Attività Produttive, Duccio Campagnoli, ha sottolineato: ´C´è una grande idea alla base di SAPORE: quella di realizzare una manifestazione plurisettoriale nel campo del food & beverage, un settore strategico per il futuro, anche per uscire dalla crisi. Più nello specifico, per la Regione Emilia-Romagna registriamo oggi il grande successo dell´istituzione del Distretto di Pesca Nord Adriatico, che proponemmo proprio qui a Rimini e che rende la città romagnola vera e propria capitale del mare Adriatico´.
´Lasciatemi dire . ha concluso il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – che da lunghissimo tempo, visto che la Mostra Internazionale dell´Alimentazione festeggia oggi le 40 edizioni, le nostre fiere sul food & beverage sono protagoniste, con un ruolo di riferimento per il mercato italiano. Con questo nuovo concept espositivo, articolato non più per merceologie, ma per occasioni di consumo (bar, ristoranti e grande distribuzione organizzata), miriamo a rendere disponibili ulteriori opportunità, aprendoci sempre più ai mercati esteri. Credo che anche sotto questo punto di vista il nostro impegno sia evidente e convincente´.
Dopo la cerimonia inaugurale, nella Sapore Innovation Area, vetrina in cui sono state collocate tutte le proposte più innovative delle aziende presenti in fiera, l´assessore Duccio Campagnoli della Regione Emilia-Romagna e l´assessore Maria Luisa Coppola della Regione Veneto hanno tenuto una breve conferenza stampa di presentazione del Decreto Ministeriale per l´istituzione del Distretto di Pesca Nord Adriatico. Quindi, spazio all´indagine su come cambia l´atteggiamento degli italiani a tavola promossa da Rimini Fiera e Fipe Confcommercio, realizzata dal Centro Studi FIPE.
Nel pomeriggio Italgrob, la Federazione Italiana dei Distributori di Bevande, rinnoverà la sua presenza a PIANETA BIRRA . BEVERAGE AND CO. con l´ Assemblea Generale degli Operatori della distribuzione Horeca.
Data: 21-24 febbraio; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Periodicità: annuale; Ingresso: rigorosamente riservato agli operatori; Biglietto: 38 euro per chi non sia in possesso di biglietto invito fornito dalle aziende espositrici o di biglietto ridotto (3 euro). Abbonamento 4 giorni, 80 euro; Orari: 9.30 (Pianeta Birra e Divino Lounge dalle 10) 18.00; Web: www.saporerimini.it
PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510
press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio

Condividi con