“SUPERBE”.. un vortice di event ifra le golosità di Marca

In vari ristoranti trevigiani  dal 28 aprile al 4 giugno  al via la 22esima edizione di Superbe, la storica manifestazione enogastronomica trevigiana dedicata all’Asparago Bianco di Cimadolmo Igp e alle erbette spontanee e organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con la Provincia di Treviso. L’edizione 2009 di Superbe, debutterà martedì 28 aprile al ristorante Le Calandrine di Cimadolmo, proporrà appunto un interessante gemellaggio con RetEventi, il ricco cartellone coordinato dalla Provincia, che racchiude l’offerta culturale del territorio e che quest’anno si ispira al tema Crisi e Creatività, dal greco Krisis (scelta, decisione, giudizio) termine utilizzato per indicare una fase di transizione foriera di pericoli, ma anche di opportunità, e quindi da affrontare con la forza della creatività,

I ristoranti protagonisti: Al Bacareto di Mogliano Veneto, Casa Brusada di Crocetta del Montello, Da Domenico Alle Grave di Spresiano, Le Calandrine di Cimadolmo, Parco Gambrinus di San Polo di Piave, Villa Castagna di Crocetta del Montello e Villa Razzolini Loredan di Asolo, ispirandosi alle proposte culturali del “festival plurale” trevigiano, daranno spazio ciascuno a una diversa disciplina artistica, che sarà al centro di una breve performance, cui sarà anche dedicata una ricetta del menu, rigorosamente a base di asparagi e erbette.Tra le stuzzicanti proposte che, fra tradizione e innovazione, sedurranno appassionati e gourmet: zuppetta delicata in chiave di sol; turbante di San Pietro e asparagi con crema di zafferano e bisque di crostacei al timo; Tecnicolor: un piatto vegetariano, caratterizzato dall’uso di erbe aromatiche. In abbinamento, alcuni dei migliori vini del territorio. Un’edizione spumeggiante, che unisce due fra le più affascinanti forme d’espressione: l’arte della cucina e l’arte della scena, promettendo di coinvolgere in serate evento, capaci di portare allegria e energia sulle tavole trevigiane.Superbe è organizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e si avvale dell’appoggio del Consorzio Tutela Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, primo in Europa, nel 2002, ad aver ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Questo il calendario dettagliato della manifestazione e gli abbinamenti ristoranti- artisti.

Le Calandrine – Cimadolmo, 28/29 aprile. Il Ristorante Le Calandrine ospiterà un’appassionata esibizione di Tango Argentino. Protagonisti due ballerini di fama internazionale quali Nicoletta Pregnolato e Alberto Bersini, partner da dieci anni. In coppia hanno partecipato a tutti i principali tornei di danza sportiva ottenendo lusinghieri risultati e affermandosi sulla scena internazionale. Hanno rappresentato l’Italia nei più importanti campionati mondiali e europei e sono stati più volte ospiti in programmi televisivi su Rai 1 con Paolo Limiti, Rai 3 con Licia Colò ne “Alle falde del Kilimangiaro”, Rete 4 e Rai 2 e su Sky nella trasmissione “Jet Leg”.

Casa Brusada – Crocetta del Montello, 7 maggio. La comicità sarà protagonista al ristorante Casa Brusada, che farà divertire i suoi ospiti grazie all’esibizione del simpatico attore e cabarettista Davide Stefanato, con alle spalle una consolidata carriera come regista, autore e interprete di pièce teatrali per adulti e bambini, di trasmissioni televisive e radiofoniche, scrittore, nonché sceneggiatore di alcuni episodi delle serie per bambini a cartoni animati “Cuccioli”, “Eppur si muove” e “Leonardo”, prodotte da Gruppo Alcuni e in onda su RAI 2.

Villa Razolini Loredan – Asolo, 14 maggio. La bella dimora settecentesca nel cuore di Asolo, sede di Villa Razzolini Loredan, farà da cornice a un concerto di musica da camera su composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart e Gioachino Rossini. I brani saranno eseguiti da Valter Favero al pianoforte, Silvestro Favero alla viola e Enrico Maria Bassan al clarinetto.

Villa Castagna – Crocetta del Montello, 19 maggio. Villa Castagna affiderà la sua performance alla Scuola ARTeDANZA, guidata dalla giovane talentuosa Martina Serena e specializzata in quattro tipologie di danza: classica, contemporanea, hip hop e break dance. Agli ospiti Superbe l’opportunità di scoprire in quale di questi generi si esibiranno i ballerini protagonisti della serata.

Da Domenico alle Grave – Spresiano, 26 maggio. Il ristorante Da Domenico alle grave ospiterà la performance jazz del quartetto BLINK composto da Alba Nacinovich alla voce; Nicola Privato alla chitarra; Rosa Brunello al contrabbasso e Andrea Lombardini alla batteria. Il repertorio comprenderà standard jazz e brani internazionali riproposti in chiave jazz.

Parco Gambrinus – San Polo di Piave, 4 giugno. Il ristorante Parco Gambrinus proporrà un’interessante collaborazione con il Lago Film Fest, festival internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature in programma nel mese di agosto a Revine Lago. Nella splendida cornice di Parco Gambrinus e in particolare nella zona attorno al suo Laghetto, gli ospiti verranno coinvolti nella creazione di video artistici.

Al Bacareto – Mogliano Veneto Il ristorante Al Bacareto proporrà, per tutto il periodo della manifestazione, un menu a base di asparagi e erbette spontanee.

 

Condividi con