Curruxionis ..la proposta della ProLoco di Gonnesa (CI) per Un’Itàlia

uno dei  piatti tradizionali più importanti, espressione di una cultura antica e di un territorio aspro ed affascinante..rappresenta la cucina dei contadini e dei pastori, e benché sia considerato di natura “povera”, è estremamente ricco per fragranza, genuinità e sapore. piatto proposto è tipico del nostro paese,Gonnesa,paese di 5600 abitanti in provincia di carbonia-Iglesias, ricco di storia millenaria,ne sono testimoni i vari nuraghi sparsi sul territorio,il più maestoso riaperto da un anno al pubblico”NURAGHE SERUCI,e le varie DOMUS DE JANAS.Il lungo litorale (4 km di spiagge) a circa 3 km dal paese.Paese a vocazione, in passato,agricola-pastorale.
il piatto proposto era preparato in occasione delle feste,sia Natale che Pasqua. La nostra Associazione ossia la proloco,ha da anni dedicato al piatto una sagra che si svolge durante l’estate Gonnesina.Si preparano per l’occasione circa 7500 ravioli ,tutti rigorosamente fatti uno per uno,dalle socie e in primis dal vicepresidente che li cucinerà il giorno della sagra,che ogni anno cade nel mese di agosto.
venite a trovarci per degustare questo piatto..

 

farina kg 1,200,bietole un mazzo abbondante lessate, ricotta di pecora kg 1,zafferano locale gr 2,uova 3 per la pasta,2 per il ripieno, sale qb,saporita i bustina ,noce moscata una bella grattata.

per la sfoglia:

impastare la farina con le uova intere e il sale,lasciare riposare per circa 10/20 minuti il tempo di preparare il ripieno.

ripieno :

mettere la ricotta in una terrina, strizzate lebietole lessate  dell’acqua di cottura,sminuzzate,aggiungete alla ricotta,aggiungere le uova intere,lo zafferano ,la saporita e la noce moscata il sale qb e impastate fino ad ottenere il ripieno,assaggiate per poi aggiustare di sale e/o aggiungere  a vostro gradimento le spezie.

preparate la sfoglia,nella macchina per la pasta  al n3,mettere un pò di ripieno e fare il classico raviolo.

preparare il sugo di pomodori maturi con l’aggiunta di tanto basilico,condire i ravioli e spolverare di pecorino. sardo

 

 

Condividi con