GESUALDO DA VENOSA AGLIANICO DEL VULTURE DOC: vino selezionato per Un’Itàlia

GESUALDO DA VENOSA AGLIANICO DEL VULTURE DOC 2007 CANTINA DI VENOSA S.C.A.R.L.  VENOSA  PZ medaglia oro 2011

 

Dalle terre vulcaniche del Vulture nasce il primo e più famoso vino Doc lucano, l’Aglianico.
Ottenuto dal vitigno omonimo, uno dei vitigni autoctoni italiani più importanti, l’Aglianico del Vulture è un nobile vino rosso che ha avuto negli ultimi anni una grande crescita qualitativa.
Secondo il disciplinare, questo vino nasce dalla vinificazione in purezza di uve Aglianico.
Le viti erano coltivate soprattutto nella tradizionale forma ad alberello.
L’Aglianico del Vulture non può essere messo in commercio senza almeno un anno di invecchiamento, per essere qualificato “Vecchio” necessita di tre anni di affinamento

L’aglianico del Vulture è stato definito, ancora molti anni fa : “ IL BAROLO DEL SUD “, forse per indicare che si trattava e si tratta di un vino di razza, come il Barolo.
Venosa diede i natali al grande madrigalista Carlo Gesualdo, Principe di Venosa.
A lui è dedicato il “Madrigale di Gesualdo”.

Un Aglianico del Vulture D.O.C. ottenuto da una attenta selezione delle migliori uve Aglianico. Questo vino, di alta qualità, viene affinato in piccole botti di rovere francese per almeno 9 mesi evidenziando sensazioni estreme.
È caratterizzato da grande equilibrio ed eleganza. Di un colore rosso porpora profondo ed impenetrabile. Ha un bouquet vinoso ed inebriante con chiari sentori di frutti neri maturi e spezie. Dal sapore asciutto, pieno e sensoriale di natura vulcanica, appena tannico, denso e vellutato.

 

 

 

 

 

Aglianico del Vulture Scheda Denominazione
 

 

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

piatto n.129 Soufflè ai Lampascioni su crema di ricotta caprina e caciocavallo podolico croccante -Proposto da:   Don Matteo Ristorante
 

Condividi con