- Agenda 2030, consumo alimentare responsabile
Introduzione L’Agenda 2030 è un programma di sviluppo sostenibile adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015. Si tratta di una serie di obiettivi globali che mirano a promuovere la prosperità economica, la protezione dell’ambiente e la giustizia sociale. Uno degli obiettivi principali dell’Agenda 2030 è quello di promuovere un consumo alimentare responsabile. Il consumo…
- Salsa di noci
Quando le noci sono a disposizione, questo sugo detto salsa di noci è ottimo per condire pasta tipo tagliatelle o ancor meglio i pansotti (ravioloni di erbe e ricotta ) Ingredienti qualche cucchiaio latte, 2 mollica di panini raffermi, 1 bicchiere olio oliva, 3 cucchiai pinoli, 500 gr gherigli di noci 3 cucchiai quagliata o…
- Agretti o Barba del Frate
Gli agretti (chiamati anche “Barba del frate”, “Lischi” e “Senape dei monaci”), sono le piantine giovani della “Salsola soda”, una pianta annuale originaria del Mediterraneo e che cresce abitualmente nelle zone costiere. In Emilia-Romagna viene popolarmente chiamata “lischi”.E’ un fusto erbaceo alto dai 10 ai 30 cm., con foglie filiformi carnose e tenerissime, dal sapore…
- La dieta del vivere bene
Un gruppo di scienziati inglesi, avrebbe individuato una dieta ecosostenibile, seguendo il loro regime alimentare, si fa bene alla Terra, alla propria salute e pure al proprio portafoglio, visto che con soli 35 euro alla settimana per persona, sembra ci si possa nutrire in modo sano e difendere il mondo dai gas nocivi e dal…
- Il falso nel piatto: una storia antica quanto il cibo
Un lungo viaggio nei “ secoli bui” della in-sicurezza alimentare. Quando la sofisticazione dei cibi -dal pane al vino ai dolci – era una pratica all’ordine del giorno e la frode alimentare iniziava prepotentemente a crescere, di pari passo allo sviluppo del commercio. Scopriamo che l’adulterazione e la frode nel commercio dominano in misura sorprendente…
- Salva il clima a tavola: istruzioni per l’uso
Scegliere prodotti locali e comprare dal produttore, perchè si risparmia sulla CO2, e preferire prodotti sfusi che non hanno bisogno degli imballaggi. E poi riutilizzare le buste della spesa, così da ridurre la quantità di plastica consumata. Sono solo tre consigli di quelli contenuti nel decalogo Coldiretti ‘Salva il clima a tavola: istruzioni per l’uso,…